Obiettivo generale del progetto è la creazione di un Sistema Informativo Territoriale, fruibile in rete e/o attraverso supporti multimediali (Web-GIS), che contribuisca a valorizzare il patrimonio geologico e storico/culturale della Regione Toscana, incrementando l’offerta turistica e promuovendo lo sviluppo della conoscenza della cultura del territorio regionale a livello locale, nazionale e internazionale.
 
L’impiego di più figure professionali (geologi, naturalisti e archeologi) ha portato all’individuazione dei principali geopaesaggi della Regione Toscana.
Le procedure operative sono state applicate ad alcune aree test dove le caratteristiche geologiche e storico-culturali risultavano idonee allo studio in corso.
 
Il database verrà utilizzato come base informativa per lo sviluppo di un PORTALE WEB  interrogabile. Il sistema realizzato sarà messo a disposizione degli utenti finali (cittadini, turisti, ricercatori) mediante la creazione di una interfaccia web (WEBGIS), pubblicabile in rete.
 
Scopo ultimo del progetto è la fruibilità delle informazioni da parte di Enti Locali (Comuni, comunità Montane, Province…) o di Privati titolari di attività commerciali con legami con il turismo del territorio (Agriturismi, Caseifici, Enoteche…) che avranno l’opportunità di visualizzare sulla propria pagina web la localizzazione della propria struttura in relazione con i percorsi geologico-culturali presenti nell’area limitrofa. In questo modo sarà evidente l’utilità del servizio geologico-turstico a livello capillare in tutto il territorio toscano.