Tipologia : Itinerari Geo-Naturalistici G1

L'itinerario "Da Seravezza al Monte Altissimo" è dedicato a chi ama immergersi nella natura aspra delle montagne, scalare le vette ed esplorare cavità naturali e antropiche.
Il percorso parte dal Palazzo Mediceo di Seravezza e inizialmente porta a scoprire lungo strade carrabili alcune cave storiche dei marmi bianchi e dei bardigli e grandiose cave dello Pseudomacigno ancora in attività; poi, attraverso una sentieristica ben segnalata, l'itinerario porta gli appassionati di trekking e di speleologia ad esplorare la più lunga cavità carsica d’Italia (l’Antro del Corchia) e le pendici e poi vette dello stesso Monte Corchia, del Monte Forato e del Monte Altissimo. Dalla Vetta dell'Altissimo sarà possibile ammirare l'intera costa la Versilia oppure dalle sue pendici si potranno visitare le cave dei pregiati marmi bianchi e statuari.
Anche chi non è esperto di trekking sarà suggestionato dalla maestosità di queste bianche montagne sul mare e potrà ammirare il fenomeno della doppia alba dal Monte Forato durante il solstizio d'estate.

Luoghi da vedere

  1. Palazzo Mediceo di Seravezza
  2. Cave storiche del Bardiglio della Cappella
  3. Cava Pseudomacigno
  4. Arco naturale del Monte Forato
  5. Complesso carsico del monte Corchia
  6. Complesso del Monte Altissimo

GeoPaesaggio "Apuane"