Tipologia : Itinerari Geo-Naturalistici G2

La Riserva del Basso Merse ha una superficie di 1478 ettari quasi completamente contenuta in territorio senese e comprende gli ultimi chilometri del fiume Merse, il tratto finale del torrente Farma e l'area alla confluenza del Merse con l'Ombrone, a sud dei quali l’area protetta ricade in territorio grossetano. Il paesaggio è prevalentemente dolce, con modesti poggi non superiori ai 400 m di altezza e ampi tratti pianeggianti, spesso coltivati, alla confluenza dei corsi d’acqua.  Invece nella parte della Riserva che ricade nella valle del torrente Crevolone il paesaggio è caratterizzato da rilievi aspri e interamente boscati. La macchia mediterranea e la lecceta dominano la vegetazione di questi rilievi, che si arricchisce anche di una particolarissima flora in corrispondenza dei numerosi affioramenti di serpentinite (affiormanto visibile alla Tappa 08 di questo stesso percorso), una roccia dal colore verde scuro, utilizzata nell’architettura romanica (Eremo di Montesecchio - Tappa 06 del presente percorso), sulla quale crescono piante estremamente specializzate, in gran parte endemiche dell’Italia centrale, che in primavera vivacizzano con le loro fioriture la scura roccia.

La Riserva naturale Tocchi è un'area naturale protetta della regione Toscana istituita nel 1977. Occupa una superficie di 575 ha nella provincia di Siena ed è caratterizzata da un territorio collinare irregolare vegetato da foreste.
La Riserva è un tipico ambiente della collina toscana con rilievi addolciti e ad orografia irregolare mancante di sistemi montuosi ad andamento definito. I rilievi, la cui composizione geologica prevalente è formata da arenaria macigno, argille scagliose e calcari marnosi, sono solcati da numerosi e brevissimi fossi che versano le loro acque nei corsi principali: il torrente Vermiglione, il fosso Macinaio ed il fosso delle Lame Buie.
 

Informazioni e contatti:

Riserva Naturale Basso Merse
Provincia di Siena - Servizio Riserve Naturali
Telefono 0577/241416/14
e-mail riservenaturali@provincia.siena.it

http://www.riservenaturali.provincia.siena.it/
http://www.parks.it/riserva.basso.merse/index.php

Riserva Naturale Tocchi
Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Siena
Telefono  0577/595253
e-mail  utb.siena@corpoforestale.it

http://www.parks.it/riserva.statale.tocchi/index.php

Luoghi da vedere

  1. Sorgenti termali dei Bagni di Petriolo
  2. Terme di Petriolo
  3. Meandro abbandonato del Fiume Merse presso Pian di Rocca
  4. Cava di diaspro sotto Poggio Copoli
  5. Miniera di calcopirite presso il Fosso di Conventaccio
  6. Eremo di Montespecchio
  7. Erosione di versante del Fosso Rigo
  8. Serpentiniti di Poggio Piano
  9. Ponte a Macereto
  10. Castello di Tocchi
  11. Terrazzo alluvionale di Contrada Carpineta
  12. Flysch del torrente Farma
  13. Travertini sul Fiume Merse

GeoPaesaggio "Dorsale Monticiano-Roccastrada"